Mentori

Molte persone hanno messo a disposizione le loro competenze per le diverse edizioni di Sementor.

m-pavia

Michelangelo Pavia è nato a Milano ma ha deciso di cambiare la sua vita scegliendo come terra in cui vivere Palermo e la Sicilia. E’ un architetto, o meglio un progettista, appassionato di pianificazione territoriale.

Dal 2000 ad oggi ha maturato numerose collaborazioni con diversi studi di architettura di fama internazionale, tra cui Libeskind, Matteo Thun o 5+1AA. Durante queste esperienze ha approfondito tutte le fasi della progettazione concentrando il proprio interesse sul rapporto tra sviluppo sostenibile e architettura. Nello stesso periodo ha operato come volontario con diverse associazioni no profit tra cui Architetti Senza Frontiere facendo anche esperienza in Congo. Questo connubio tra due mondi estremamente diversi ha fatto nascere in lui la volontà di mettere in relazione profit e non profit, approdando all’idea di aprire un’impresa sociale

A gennaio 2012 fonda, con Giuseppe Castellucci, il coworking neu [nòi] spazio al lavoro impegnato alla promozione di attività culturali e sociali a Palermo, attraverso l’uso di sistemi di marketing etico e di comunicazione non tradizionale. Il suo obiettivo è quello di proporre uno sviluppo sostenibile ancora assente, associato ad una promozione di nuovi modelli economici e sociali.
Dal 2014 è presidente del Centro Commerciale Naturale “Piazza Marina & Dintorni”, organizzatore del festival dell’editoria indipendente “Una Marina di Libri” che accoglie ogni anno 20.000 visitatori.

d-marino

Concluso l’MBA con focus in Banca, Finanza e Mercati della SDA BOCCONI e il Master specialistico “ ranking & Finance Management” de Il Sole 24 Ore, approfondisce la sua passione per la finanza aziendale concentrandosi su tematiche creditizie. Attualmente opera in Sicilia nel settore finanziario lavorando per la divisione Corporate e Merchant banking di primario gruppo bancario.”

m-dicostanzo

Mi sono laureato con lode in economia aziendale, indirizzo finanza aziendale, presso l’Università Bocconi, e sono iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed al registro dei Revisori Legali.

Dopo una breve esperienza in consulenza strategica presso McKinsey & Co., sono entrato nell’azienda di famiglia, attiva nel settore turistico tramite una catena alberghiera nell’isola d’Ischia.

Mi sono trasferito a Palermo nel 2004 per motivi affettivi e, da allora, collaboro con un primario studio di dottori commercialisti, occupandomi principalmente della redazione di business plan e piani di ristrutturazione finanziaria per imprese operanti in svariati settori, oltre a continuare ad assistere l’azienda di famiglia per tutte le tematiche di natura amministrativa, fiscale e finanziaria.

2644be7

Sono un Professional con 19 anni di esperienza maturata negli ambiti della Formazione (orientamento, selezione, docenza, tutoraggio, progettazione, monitoraggio e valutazione, coordinamento, direzione), della Ricerca Psico-sociale (ricerca, organizzazione e moderazione workshop/focus group/seminari, progettazione partecipata, facilitazione), della funzione Risorse Umane (selezione, formazione, organizzazione, relazioni sindacali, valutazione del personale, change management, performance management), di Gestione di outfit/unita’ operative (project management di progetti complessi, direzione unità operative/produttive, monitoraggio e valutazione progetti, progettazione, start-up e supervisione servizi, implementazione di sistemi di gestione della qualità aziendali e miglioramento continuo), di Business Developement (business model design, business strategy, accounting, sviluppo commerciale, Marketing e vendite, Social Media Strategy, crm) ed in ambito di Assistenza Tecnica alle P.A. (analisi organizzativa, progettazione, ricerca, consulenza direzionale, consulenza operativa).

aglialoro

Sono laureato in Marketing Strategico ed Interno e ho conseguito un master in Direzione e Formazione del Personale; in realtà la mia formazione non finisce mai, ho svolto anche un Master in Digital Marketing (2013) e un corso di Programmazione Web per il SEO (2016).
Le mie due passioni: il marketing, il web e le risorse umane in quanto a diverso titolo lavorano sull’Individuo.
Ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing, web marketing e organizzazione eventi sia in Italia che all’estero.

Il mio motto? … lavorerò tutta la vita per meritare il titolo di “signore” con la “s” minuscola!

Specialties: web marketing, digital marketing, SEO, internal marketing, event management, communication, customer satisfaction, brand identity, brand analysis, analisi di posizionamento, employ satisfaction, training, recruiting

A-Coppola

Imprenditore

a-arcodia

A strong passion on local and regional development and on optimizing performances in public and private organizations.

I enjoy helping develop employees and others to reach their fullest potential. I prefer work with high social values, and organizations with a collaborative culture.

I am Interested in high-level abstract thinking about business issues, and the theory development research (as well as the practice) of business strategy. Enjoy doing in-depth research.
I am passionate about analyzing and designing (or redesigning) business processes.

passantino

Dal 1990 Ricercatore, Consulente e Formatore nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Ho fondato e lavorato per diverse Startup. Valutatore di imprese per banche ed altri enti.
Ho fondato il Google Developer Group di Palermo, il CoderDojo Palermo e co-fondato il progetto Sementor.
Svolgo attività di Digital Strategist, con specializzazione in servizi Social Local Mobile e di Project Manager per servizi mobile e web.
Ho organizzato tre edizioni di Startup Weekend Palermo. Ad ottobre iniziano le attività dell’acceleratore di imprese digitali Factory
Accademia.

g-catania

Gianleandro Catania è Web Project Manager di Gruppo Ubiqui, giovane Web Agency di Palermo.
Di formazione economica e commerciale, scopre Internet nel 1996 e da allora si occupa di Presenza Online e di Visibilità.
È blogger, filantropo, familyman, elettore informato, eco-consumatore e phi fan.
È un cosmopolita campanilista!

M-Fuscaldo

Economista