Il team

founder:

m-pavia

Michelangelo Pavia è nato a Milano ma ha deciso di cambiare la sua vita scegliendo come terra in cui vivere Palermo e la Sicilia. E’ un architetto, o meglio un progettista, appassionato di pianificazione territoriale.

Dal 2000 ad oggi ha maturato numerose collaborazioni con diversi studi di architettura di fama internazionale, tra cui Libeskind, Matteo Thun o 5+1AA. Durante queste esperienze ha approfondito tutte le fasi della progettazione concentrando il proprio interesse sul rapporto tra sviluppo sostenibile e architettura. Nello stesso periodo ha operato come volontario con diverse associazioni no profit tra cui Architetti Senza Frontiere facendo anche esperienza in Congo. Questo connubio tra due mondi estremamente diversi ha fatto nascere in lui la volontà di mettere in relazione profit e non profit, approdando all’idea di aprire un’impresa sociale

A gennaio 2012 fonda, con Giuseppe Castellucci, il coworking neu [nòi] spazio al lavoro impegnato alla promozione di attività culturali e sociali a Palermo, attraverso l’uso di sistemi di marketing etico e di comunicazione non tradizionale. Il suo obiettivo è quello di proporre uno sviluppo sostenibile ancora assente, associato ad una promozione di nuovi modelli economici e sociali.
Dal 2014 è presidente del Centro Commerciale Naturale “Piazza Marina & Dintorni”, organizzatore del festival dell’editoria indipendente “Una Marina di Libri” che accoglie ogni anno 20.000 visitatori.

castellucci

Giuseppe Castellucci è un ingegnere informatico impegnato nella progettazione di tecnologie e strumenti in grado di ridare centralità alla vita lontana da ogni display.

Lavora principalmente nella progettazione e sviluppo software in ambiente .NET, progettazione interfacce grafiche e user experience e nell’impiego di tecnologia di identificazione RFID.

Le sue aree di interesse sono quelle della sostenibilità ambientale economica e sociale, delle tecnologie innovative e delle smart cities. Affianca al proprio lavoro un’attività di ricerca nel campo della motivazione umana, della gamification, degli indici di sviluppo alternativi al PIL e delle politiche europee per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Ha deciso di affrontare la sfida di fare innovazione sostenibile in Sicilia. Si è stabilito nel centro di Palermo con l’obiettivo di entrare a far parte del fermento giovanile che contraddistingue le piazze, i cortili ed i palazzi dentro le antiche mura.

passantino

Dal 1990 Ricercatore, Consulente e Formatore nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Ho fondato e lavorato per diverse Startup. Valutatore di imprese per banche ed altri enti.
Ho fondato il Google Developer Group di Palermo, il CoderDojo Palermo e co-fondato il progetto Sementor.
Svolgo attività di Digital Strategist, con specializzazione in servizi Social Local Mobile e di Project Manager per servizi mobile e web.
Ho organizzato tre edizioni di Startup Weekend Palermo. Ad ottobre iniziano le attività dell’acceleratore di imprese digitali Factory
Accademia.

neu [nòi] team

g-catania

Gianleandro Catania è Web Project Manager di Gruppo Ubiqui, giovane Web Agency di Palermo.
Di formazione economica e commerciale, scopre Internet nel 1996 e da allora si occupa di Presenza Online e di Visibilità.
È blogger, filantropo, familyman, elettore informato, eco-consumatore e phi fan.
È un cosmopolita campanilista!

morghese

Sara è una poliedrica artista siciliana amante della forma e del colore, lietmotiv di ogni sua idea e progetto dalla pittura al graphic design.
Ottenuta la Lode all’Accademia di Belle Arti di Palermo, si prodiga per l’arte, intima espressione di una volontà ancestrale. “Creare significa dar vita; è una missione a cui non possiamo sottrarci”.
Ama la natura, l’entusiasmo della gente e la cucina creativa.


Bocconi Alumni Association

d-marino

Concluso l’MBA con focus in Banca, Finanza e Mercati della SDA BOCCONI e il Master specialistico “ ranking & Finance Management” de Il Sole 24 Ore, approfondisce la sua passione per la finanza aziendale concentrandosi su tematiche creditizie. Attualmente opera in Sicilia nel settore finanziario lavorando per la divisione Corporate e Merchant banking di primario gruppo bancario.”